NEWS

2 marzo 2017

Foglia Cisternino & Partners: entra Marco Poziello come Associate

Lo studio Foglia Cisternino & Partners, boutique d’eccellenza nel settore legale tributario, annuncia l’ingresso di Marco Poziello nel ruolo di associate, per occuparsi di fiscalità nazionale ed internazionale.

Prima di entrare in Foglia Cisternino & Partners, Marco Poziello ha lavorato presso lo studio associato Fieldfisher come senior consultant. Poziello è laureato in Giurisprudenza presso l’Università “Federico II” di Napoli e successivamente ha conseguito un Master di specializzazione in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione fiscale presso l’Università “LUISS” di Roma.

(read more)

1 marzo 2017

Foglia Cisternino & Partners advisor fiscale nel collocamento di 1,25 miliardi di euro dell’obbligazione di Banca Popolare di Vicenza emessa con garanzia dello Stato italiano

Foglia Cisternino & Partners ha prestato assistenza fiscale in relazione al collocamento dell’emissione obbligazionaria di Banca Popolare di Vicenza garantita dallo Stato (ai sensi del D.L. 237/2016) di 1,25 miliardi di euro.

Il collocamento, curato da Banca IMI e Morgan Stanley in qualità di dealer managers, si è concluso in data 20 febbraio. L’emissione costituisce il primo collocamento di una banca italiana relativamente a titoli che beneficiano della garanzia statale.
Foglia Cisternino & Partners ha curato i profili fiscali per conto dei dealer con un team composto da Christian Cisternino, Matteo Carfagnini e Sara Paparella.

(read more)

28 febbraio 2017

Foglia Cisternino & Partners con Gambro Dasco SpA sul transfer pricing

Lo studio Foglia Cisternino & Partners ha assistito Gambro Dasco SpA, società appartenente al gruppo Baxter, in una procedura di adesione in tema di “transfer pricing” sul prezzo praticato su servizi intragruppo.

L’adesione ha riguardato i periodi di imposta 2011 – 2014 ed ha comportato un rilevante abbattimento dell'imponibile contestato in sede di verifica dall’Ufficio competente. Il gruppo Gambro Dasco SpA è operante nel settore della dialisi dal 1964 ed è parte del gruppo Baxter International Inc.
Gambro Dasco è stata assistita da Foglia Cisternino & Partners con un team composto dai soci Giuliano Foglia, Duccio Casciani e Matteo Carfagnini.

(read more)

14 febbraio 2017

Fuksas, con Foglia Cisternino & Partners, vince sulle spese per l'Aeroporto di Shenzhen

Lo studio Foglia Cisternino & Partners, nelle persone di Giuliano Foglia e di Duccio Casciani, ha assistito lo studio Massimiliano e Doriana Fuksas Design in un contenzioso avente ad oggetto la deducibilità

delle spese sostenute dagli architetti dello studio in Cina, per la progettazione e costruzione del Terminal 3 dell’aeroporto di Shenzhen-Bao'an.
I Giudici della Commissione Tributaria di Roma hanno riconosciuto, diversamente da quanto contestato dall’Agenzia delle Entrate, la correttezza della condotta della società, essendo i costi in esame ampiamente documentati ed inerenti all’attività svolta, annullando così il recupero a tassazione.

(read more)

26 gennaio 2017

Foglia Cisternino & Partners advisor tax dei dealers nell’ambito dell’aggiornamento del programma EMTN di SNAM S.p.A

Lo studio Foglia Cisternino & Partners ha prestato assistenza nell'ambito dell'aggiornamento del Programma EMTN (Euro Medium Term Notes) di Snam, deliberato dal consiglio di amministrazione in data 27 settembre 2016.

L'emissione, a tasso fisso scadenza 2025 e un ammontare complessivo di 500 milioni di Euro, ha fatto registrare una domanda pari a circa 2 volte l'offerta e si colloca all'interno del percorso di ottimizzazione della struttura del debito e di continuo miglioramento del costo del capitale, in linea con gli obiettivi dell'emittente.
Foglia Cisternino & Partners ha assistito i joint bookrunner curando gli aspetti fiscali con un team composto da Christian Cisternino, Matteo Carfagnini e Gianni Beccari.

(read more)

17 gennaio 2017

Foglia Cisternino & Partners con l’ICE per la formazione all'internazionalizzazione delle imprese campane

Lo Studio Foglia Cisternino & Partners annuncia la collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – in occasione degli interventi formativi organizzati dall’Agenzia nell’ambito del Piano Export per le Regioni della Convergenza.

Il Piano Export per le Regioni della Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia), detto anche Piano Export Sud, è un programma di attività che punta a favorire l'internazionalizzazione delle imprese e la promozione dell'immagine del prodotto italiano nel mondo. Lo Studio Foglia Cisternino & Partners, con Christian Cisternino e Gianni Beccari, ha partecipato alle giornate di formazione dedicate alle tecniche di commercio estero organizzate dall’ICE-Agenzia in collaborazione con S.I. IMPRESA - Azienda Speciale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Napoli.
“L’incontro con così tante imprese interessate a temi di fiscalità internazionale è stato particolarmente stimolante– ha spiegato Christian Cisternino, socio di Foglia Cisternino & Partners. “Andare all’estero per molte imprese è una grande opportunità di crescita e sviluppo del business, ma occorre farlo con gli strumenti adatti specie in un contesto complesso come quello attuale: siamo quindi lieti di aver collaborato con l’ICE al progetto che punta a preparare le aziende a questo passo fondamentale”.

(read more)

18 novembre 2016

Baxter con lo studio Foglia Cisternino & Partners vince sul transfer pricing a Milano

La Commissione Tributaria Regionale della Lombardia ha accolto gli appelli proposti da Baxter World Trade Corporation e dalla consociata Bieffe Medital S.p.A. aventi ad oggetto un contenzioso fiscale in materia di transfer pricing.

I giudici d’appello, riformando la decisione di primo grado, hanno annullato gli atti fiscali impugnati, accertando l'erroneità delle ragioni erariali in merito alla determinazione del valore normale delle transazioni infragruppo e riconoscendo invece la correttezza dell’operato delle società.
Baxter World Trade Corporation e Bieffe Medital, parti del gruppo multinazionale farmaceutico Baxter, leader mondiale nella fabbricazione di soluzioni infusionali, prodotti per dialisi e dispositivi medicali, sono state assistite da Foglia Cisternino & Partners con un team composto dai soci Giuliano Foglia e Duccio Casciani.

(read more)

18 novembre 2016

Foglia Cisternino & Partners advisor fiscale di Poste Italiane nella gara per Pioneer

Foglia Cisternino & Partners, con i soci Giuliano Foglia e Matteo Carfagnini ha assistito Poste curando gli aspetti fiscali nell'ambito della presentazione dell’offerta per l'acquisizione di Pioneer, società di asset management controllata da Unicredit.

(read more)

2 novembre 2016

Foglia Cisternino & Partners advisor tax nel riacquisto di obbligazioni di ACEA mediante tender offer

Lo studio Foglia Cisternino & Partners ha prestato assistenza come advisor tax in riferimento all’operazione di riacquisto di obbligazioni di Acea mediante tender offer, per un ammontare nominale complessivo pari a circa 350 milioni e nella nuova emissione obbligazionaria da 500 milioni con cedola 1% e scadenza 2026.

Foglia Cisternino & Partners ha curato i profili fiscali per conto di Acea con un team composto dai soci Christian Cisternino e Matteo Carfagnini insieme a Sara Paparella.

(read more)

24 ottobre 2016

Foglia Cisternino & Partners: Gianni Beccari entra come Senior Associate

Lo studio Foglia Cisternino & Partners, boutique d’eccellenza nel settore legale tributario, annuncia l’ingresso di Gianni Beccari nel ruolo di Senior Associate. Gianni si occuperà di fiscalità d’impresa, fiscalità delle operazioni straordinarie e di fiscalità internazionale. La nomina è effettiva dal 1° di ottobre.

Prima di entrare in Foglia Cisternino & Partners, Gianni ricopriva la carica di Director della practice Tax di Deloitte, dove era entrato nel 2000. Gianni ha iniziato la propria carriera professionale nel 1996 e, negli anni, ha maturato una significativa esperienza nel settore tributario nazionale ed internazionale. E’ laureato in Economia presso l’Università degli Studi ‘Tor Vergata’ di Roma e con un Master in ‘International Tax’.
La nomina di Gianni Beccari conferma il percorso di crescita intrapreso dallo Studio Foglia Cisternino & Partners, fondato ad inizio 2016 da Giuliano Foglia e Christian Cisternino, che a meno di un anno dall’avvio delle attività può contare su un team di professionisti affiatati con una forte expertise in tutti gli ambiti del Diritto tributario domestico e internazionale.
Contestualmente, nello Studio entra anche Luca Loprete, in qualità di Junior Consultant. Luca, laureato in giurisprudenza e laureando in economia, con Master Sole 24 ore, viene da una precedente esperienza presso lo Studio Associato Consulenza legale e Tributaria di KPMG.
I name partner Giuliano Foglia e Christian Cisternino hanno commentato: “Lo Studio sta vivendo una significativa fase di espansione che coinvolge sia professionisti del calibro di Gianni Beccari con cui condividiamo l’approccio alla professione e gli obiettivi, che giovani talenti su cui investiamo nell’ottica di un percorso di crescita congiunto. Per questo, siamo entusiasti di poter dare il benvenuto a questi nuovi professionisti.”

(read more)

22 ottobre 2016

Foglia Cisternino & Partners advisor tax dei dealers nell’ambito dell’aggiornamento del programma EMTN di SNAM S.p.A

Lo studio Foglia Cisternino & Partners ha prestato assistenza nell'ambito dell'aggiornamento del Programma EMTN (Euro Medium Term Notes) di Snam, deliberato dal consiglio di amministrazione in data 27 settembre 2016 e che prevede l'emissione di titoli per un valore massimo complessivo di 10 miliardi di euro.

L'aggiornamento ha previsto due emissioni obbligazionarie, la prima da 1,25 miliardi a tasso fisso con scadenza ottobre 2026, la seconda da 500 milioni, a tasso fisso, con scadenza 2020, riservate a investitori istituzionali e finalizzate ad un'operazione di buy-back con l'intermediazione di BNP Paribas.
Foglia Cisternino & Partners ha curato i profili fiscali dell'operazione per conto dei dealers nell'ambito dell'aggiornamento del programma EMTN e nelle prime emissioni con un team composto da Christian Cisternino, Matteo Carfagnini e Sara Paparella.

(read more)

5 ottobre 2016

Foglia Cisternino & Partners advisor di Sansedoni Siena spa nella cessione di ‘Beatrice srl’ a LDC Group

La boutique di consulenza tributaria e legale Foglia Cisternino & Partners ha assistito Sansedoni Siena SpA nella cessione a LDC Group della partecipazione azionaria di ‘Beatrice Srl’, proprietaria di Palazzo Portinari Salviati a Firenze.

Il palazzo, appartenuto alla famiglia della musa dantesca Beatrice Portinari, si trova sulla storica via del Corso in vicinanza del Duomo di Firenze ed è considerato uno dei migliori esempi di architettura rinascimentale fiorentina.
Lo Studio Foglia Cisternino & Partners ha seguito i profili fiscali dell’operazione con un team composto da Christian Cisternino e Sara Paparella.

(read more)

1 agosto 2016

Foglia Cisternino & Partners advisor tax di ACEA S.p.A. nell’aggiornamento del programma EMTN

Lo studio Foglia Cisternino & Partners ha assistito ACEA S.p.A. come advisor tax nell’ambito dell’aggiornamento del programma EMTN che prevede l’emissione di Notes per un valore massimo complessivo di €1.5 miliardi.

Lo Studio ha lavorato all’operazione con un team composto da Christian Cisternino, Matteo Carfagnini e Sara Paparella.

(read more)

13 giugno 2016

Foglia Cisternino & Partners premiato ‘Boutique di Eccellenza dell’Anno’ nella categoria ‘Fiscalità’ alla sesta edizione del Premio Internazionale Le Fonti

Lo Studio Foglia Cisternino & Partners ha ricevuto il premio ‘Boutique di Eccellenza dell’Anno’ nella categoria ‘Fiscalità’ alla sesta edizione del Premio Internazionale Le Fonti. Ogni anno, l’evento raccoglie la comunità finanziaria italiana per dare un riconoscimento ai professionisti e agli studi che si sono distinti per l’eccellenza dei servizi offerti e il successo nelle loro attività.

La cerimonia di premiazione si è svolta la sera del 9 giugno presso la sede della Borsa Italiana a Milano. Il premio è stato ritirato da Giuliano Foglia e Christian Cisternino, soci fondatori, in rappresentanza del team dello Studio Foglia Cisternino & Partners.
Il premio ‘Boutique di Eccellenza dell’Anno – Fiscalità’ è stato conferito allo Studio per l’attività focalizzata su aspetti fiscali, finanziari, immobiliari e di contenzioso tributario, e per l’approccio specializzato e l’assistenza che accompagna i clienti sia nella gestione ordinaria sia nelle operazioni straordinarie.
“Siamo lieti di aver ricevuto un riconoscimento importante come il Premio Internazionale Le Fonti. Per noi si tratta della conferma che la nostra professionalità e l’elevato livello dei servizi che offriamo sia riconosciuto dai nostri clienti e anche dalla comunità finanziaria - hanno commentato Giuliano Foglia e Christian Cisternino alla consegna del premio.

(read more)

24 marzo 2016

Foglia Cisternino & Partners premiato ‘Studio Emergente dell’Anno’ ai LegalCommunity Tax Awards 2016

Lo Studio Foglia Cisternino & Partners ha ricevuto il premio ‘Studio Emergente dell’Anno’ ai Legalcommunity Tax Awards, tra i più importanti riconoscimenti nel mercato dei servizi di consulenza tributaria e fiscale in Italia.

La cerimonia di premiazione si è svolta la sera del 22 marzo presso il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, e ha visto Giuliano Foglia insieme a Christian Cisternino, naming partners, ritirare il premio in rappresentanza del team dello Studio, che opera dal 1 gennaio 2016 e può vantare già diversi mandati all’attivo.
Nel motivare il riconoscimento, accolto all’unanimità, la giuria dei Legalcommunity Tax Awards 2016 - composta da un panel di top manager e responsabili del Tax di primarie società italiane e internazionali - ha evidenziato la riconosciuta professionalità del team di Foglia Cisternino & Partners e l’impatto della nascita dello Studio per il settore della consulenza tributaria nel Paese.
“Si tratta di un prestigioso riconoscimento per il nostro team – hanno commentato Giuliano Foglia e Christian Cisternino. “Siamo pronti a cogliere le sfide del settore che si sta evolvendo verso modelli di assistenza sempre più specializzati e tailor made per affiancare i nostri clienti su tutti gli aspetti della pianificazione fiscale”

(read more)

29 febbraio 2016

Foglia Cisternino & Partners advisor fiscale del nuovo gruppo Banijay

Foglia Cisternino & Partners, studio di consulenza tributaria e legale attivo dal 1 gennaio 2016 con un team di sette professionisti dalla riconosciuta expertise e in fase di forte espansione, è stato nominato advisor per gli aspetti fiscali del nuovo Gruppo Banijay.

Lo Studio Foglia Cisternino & Partners, con un team composto da Giuliano Foglia, Matteo Carfagnini e Sara Paparella, si occuperà dei profili fiscali italiani legati alla riorganizzazione delle attività italiane del gruppo risultante dall’aggregazione.
ll nuovo Gruppo Banijay è nato dalla fusione tra le società di produzione televisiva Banijay Group e Zodiak Media, e con un fatturato di circa 1 miliardo di dollari, il Gruppo è oggi il quarto player del settore a livello mondiale e la prima società di produzione e distribuzione indipendente al mondo.
L’aggregazione tra Banijay e Zodiak era stata annunciata a luglio 2015 con la conclusione dei termini per unire i cataloghi e le unità produttive delle due realtà, ed è stata poi finalizzata in data 23 febbraio dopo il via libera alla fusione da parte della Commissione Europea.

(read more)

(more)

01/03/2017
Radiocor Il Sole 24 Ore “Clifford, White e Foglia Cisternino per collocamento obbligazione Bpv
14/02/2017
LegalCommunity “Foglia Cisternino & Partners con Fuksas vince sulle spese per l’aeroporto di Shenzhen”
06/02/2017
Italia Oggi Sette “Tre studi nell’emissione di Snam da 500 milioni di euro”
01/02/2017
Invice “Snam, nuovo bond da 500 milioni”
01/02/2017
Legal “La difficile costruzione del brand. Tributaristi in evoluzione”
26/01/2017
Radiocor Il Sole 24 Ore “Orrick, White & Case e Foglia Cisternino & Partners per emissione bond di Snam”
17/01/2017
Legalcommunity “Foglia Cisternino con l’ICE per l’internazionalizzazione delle imprese campane”
05/12/2016
Italia Oggi Sette “DL fisco, dai tributaristi un sì con riserve alla riforma”
01/12/2016
Legal “Foglia Cisternino & Partners cresce con un nuovo senior associate”
01/12/2016
Legal “Opere d’ingegno, pregi e difetti della normativa”
19/11/2016
Italia Oggi “In Breve. Baxter”
18/11/2016
Legalcommunity “Baxter con Foglia Cisternino & Partners vince sul transfer pricing a Milano”
18/11/2016
Legalcommunity “Obiettivo Pioneer, ecco i legali del consorzio guidato da Poste”
18/11/2016
Il Sole 24 Ore “Pioneer, Poste tratta con gli advisor”
02/11/2016
Legalcommunity “Nuova emissione e tender offer per ACEA: i legali in campo”
31/10/2016
Azienda Banca “Snam aggiorna il programma EMTN con un buyback obbligazionario di 2 miliardi”
27/10/2016
Legalcommunity “Orrick, White & Case e Foglia Cisternino con Snam per due emissioni obbligazionarie”
27/10/2016
Top Legal “Le nomine della settimana”
24/10/2016
Radiocor Il Sole 24 Ore “Studi legali: Foglia Cisternino, Gianni Beccari entra come senior associate”
24/10/2016
Legalcommunity “Nuovo ingresso in Foglia Cisternino”
24/10/2016
Italia Oggi Sette “GOP e Foglia Cisternino & Partners con Sansedoni Siena per Beatrice srl-LDC Group”
20/10/2016
LaStampa.it “ACEA, conclusa con successo l’emissione di bond da 500 milioni a dieci anni”
20/10/2016
Borsa Italiana “ACEA colloca bond per 500 milioni”
07/10/2016
Global Legal Chronicles “LDC Group acquisisce il Palazzo Portinari Salviati a Firenze”
06/10/2016
Radiocor Il Sole 24 Ore “GOP e Foglia Cisternino con Sansedoni per la cessione di ‘Beatrice’”
26/09/2016
MAG by Legalcommunity “Il dito e la mela”
26/09/2016
CorrierEconomia “LeFonti Awards: Banche, imprese, assicurazioni, studi legali: i vincitori 2016”
22/08/2016
Italia Oggi Sette “Per gli studi legali d’affari la sfida è difendere i patrimoni”
01/08/2016
Diritto24 Il Sole 24 Ore “Aggiornamento del programma EMTN di ACEA con White & Case, Foglia Cisternino & Partners, e Clifford Chance
27/06/2016
La Repubblica Affari&Finanza “Le spine della voluntary disclosure: avvocati al lavoro sui risvolti fiscali”
17/06/2016
Top Legal “Merlata Mall passa ai sauditi di Fawaz. Foglia Cisternino & Partners advisor fiscale”
17/06/2016
Legalcommunity “Compravendita di Merlata Mall. Foglia Cisternino & Partners advisor fiscale”
15/06/2016
Il Sole 24 Ore “Grandi Stazioni, via libera da FS”
09/06/2016
MF “Grandi Stazioni, vince Borletti”
09/06/2016
Global Legal Chronicles “Il fondo Antin e l’imprenditore Borletti si aggiudicano gli asset retail di Grandi Stazioni”
08/06/2016
MF “Ecco per quali ragioni non sarebbe una cattiva idea replicare la voluntary disclosure”
08/06/2016
Il Sole 24 Ore “Grandi Stazioni, la cessione del retail alle battute finali”
08/06/2016
Finanza&Diritto “Grandi Stazioni: Foglia Cisternino & Partners advisor per i profili fiscali”
15/04/2016
Legalcommunity “Avvocati e design: ecco gli studi più belli”
11/04/2016
Italia Oggi Sette “Foglia Cisternino & Partners advisor del nuovo gruppo Banijay”
8/04/2016
MF “Lbo ok, ma non per gli esteri”
04/04/2016
MAG by Legalcommunity “LegalCommunity Tax Awards 2016”
01/04/2016
MF “Rivoluzione Lbo, sì delle Entrate”
24/03/2016
Invice “A Foglia Cisternino & Partners il premio Studio Emergente dell’Anno”
22/03/2016
Legalcommunity “Legalcommunity Tax Awards: ecco i vincitori”
29/02/2016
Global Legal Chronicle “Completata la fusione tra Banijay e Zodiak Media”

(more)